Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

ASSOCIAZIONE GRUPPO PALIO



Presidente: Loriano Saibene

Vice-Presidente: Matteo Grasso Lombardi

Tesoriere: Riccardo Di Lella

Segretario:
Francesco Crudo

Consiglieri: Danilo Crotti, Elena Cortelezzi, Samuele Randazzo


Nati nel dicembre 2016 come successori del vecchio gruppo, siamo intenzionati a riproporre il “Palio delle cinque Contrade di Fenegrò” dopo un anno sabbatico, forti dell’entusiasmo con cui l’intero paese ha accolto la nostra proposta.

Duro lavoro e incontri con la popolazione si stanno scandendo nei mesi a seguire.

Infine, nel settembre 2017, gli artificiosi, frenetici ritmi del XXI° secolo d’improvviso rallentano il loro battito, sino a fermarsi, lasciandosi cullare da antiche atmosfere, abbandonandosi ad una dimensione più naturale, ove storia e mito si fondono indissolubilmente.

Per le vie di Fenegrò s’odono nuovamente gli strilli di tromba, il rullar di tamburi e il fragor di scudi e spade, suoni che si confondono con il vociar spensierato di giovani fanciulle, sovrastato dalle urla dei mercanti di stoffe, accompagnato dallo scalpitar dei destrieri.


Gli sforzi del nostro gruppo non sono destinati unicamente all’evento, all’organizzazione di manifestazioni in onore di una sterile platea d’osservatori, bensì a rendere protagonisti di tutto questo gli abitanti del paese, cuore pulsante di ciò che altrimenti non sarebbe altro che un grigio agglomerato di case.

L’obiettivo che ci prefiggiamo è dunque quello di coinvolgere il pubblico facendo apprezzare nuovamente quegli antichi sapori che fanno parte di ciascuno di noi attraverso iniziative ludico-culturali alla scoperta delle radici dalle quali nascono la nostra società, il nostro pensiero, la nostra vita.



Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.”

Cesare Pavese – La luna e i falò